Terapie fisiche strumentali

Le terapie fisiche hanno come obiettivo la riduzione del dolore, il gonfiore e l’infiammazione, sintomi spesso presenti in seguito ad un trauma. In caso di infortuni lievi possono già dare un grosso sollievo e essere addirittura risolutivi. In caso di infortunio più complesso e grave permettono al paziente di affrontare le fasi più avanzate e specifiche del percorso riabilitativo.

T.E.C.A.R. TERAPIA (diatermia):

E’ una forma di terapia che riattiva i naturali processi riabilitativi e antinfiammatori senza l’utilizzo di energia radiante dall’esterno.
Agisce sfruttando il principio fisico del condensatore per creare un movimento alternato degli ioni presenti nei tessuti; ciò permette una forte stimolazione una forma di terapia che utilizza u generatore di corrente continua a livello cellulare dei processi di riparazione.
Effetto:aumentando la temperatura, migliorano l’attività metabolica, la circolazione ematica e il drenaggio linfatico favorendo l’ossigenazione e il riassorbimento degli edemi.In sintesi ha effetto antalgico, antiedema, miorilassante e stimola la riparazione tissutale.

IONOFORESI:

E’ una forma di terapia che utilizza un generatore di corrente continua attraverso la quale vengono veicolati i farmaci sotto forma di ioni. La tecnica consiste nell’applicazione di elettrodi cutanei intrisi nel farmaco che, in questo modo raggiunge l’interno dei tessuti nei quali ha sede l’infiammazione.

Correnti antalgiche

ULTRASUONI:

E’ un trattamento terapeutico basato sugli effetti sui tessuti di onde sonore ad elevata frequenza non udibili all’orecchio umano. Agiscono attraverso il micromassaggio ed il calore che si producono determinando un aumento del metabolismo cellulare con effetto antinfiammatorio ed antalgico.

ULTRASUONI:

E’ un trattamento effettuato attraverso la realizzazione di stimoli elettrici in grado di provocare artificialmente la contrazione di un muscolo normoinnervato o denervato.

Azione:la corrente viene trasmessa attraverso elettrodi in gomma posizionati alle due estremità del muscolo con effetto di stimolazione, rinforzo e potenziamento muscolare.

LIMFA:

LIMFA è una magnetoterapia di nuova generazione con campi
magnetici a bassa intensità, in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti e ridurre i processi infiammatori. La magnetoterapia da sempre usata per la rigenerazione ossea nei pazienti con osteoporosi o ritardi di consolidazione ossea, trova con questa nuova tecnologia la sua applicazione anche nella rigenerazione cartilaginea, muscolare e nervosa. Inoltre, LIMFA viene utilizzata nel trattamento del dolore e del sonno nei pazienti con patologie muscoloscheletriche come la fibromialgia o dolore cronico.

Scopri gli altri servizi

Ottieni maggiori informazioni

Compila il form qui sotto con le tue domande o con la tua richiesta di visita

i nostri servizi

Rinascita Muscolare

Percorso post lockdown di Rinascita Muscolare Kinesis

Con le sue misure di contenimento del contagio, la pandemia ha inciso notevolmente sulla vita di tutti i giorni. Aumento del tempo passato in casa, netta riduzione dell’attività fisica e nuove assunzioni dietetiche, hanno fatto dimenticare le vecchie buone abitudini.

Rinascita Muscolare è il percorso di Kinesis che ti aiuterà a recuperare il tuo benessere e a riprendere in mano il tuo corpo.