RIABILITAZIONE posturale della colonna

E’ un particolare percorso riabilitativo fondamentale per correggere le alterazioni posturali dell’apparato osteo-articolare che sono tra le cause più frequenti delle affezioni dolorose del sistema muscolo-scheletrico, in particolare, ma non solo, della colonna vertebrale.
La riabilitazione posturale mira a ristabilire l’equilibrio tra le varie catene muscolari, sia anteriori che posteriori.
Attraverso la sua guida inoltre il fisioterapista insegna al paziente le posture e i movimenti corretti nella vita quotidiana permettendo al corpo di abbandonare tutti gli atteggiamenti viziati fornedo gli strumenti per correggersi e riprendere coscienza del movimento del proprio corpo prevenendo così dolori come mal di schiena, cervicali ed altri.

Metodo Mezieres:

E’ una tecnica di riabilitazione di approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea permette il recupero funzionale. Il paziente è valutato nella sua totalità, viscerale,muscolo-scheletrica,stomatognatica,al fine di ricercare e risolvere le contratture muscolari presenti e responsabli del problema patologico in corso. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali.

Ginnastica di rieducazione posturale:

E’ una tecnica di simmetrizzazione ed autoscienza corporea fondata sui principi del metodo Mezieres.Questo particolare lavoro è basato sull’individuazione delle tensioni muscolari che alterano la normale simmetria corporea. Attraverso movimenti precisi, si lavorerà per restituire lunghezza,elasticità e benessere alla muscolatura contratta.

Programmi posturali individualizzati:

Proposti a pazienti di età avanzata con quadri patologici gravi e complessi,propone il riequilibrio generale del corpo,il risveglio muscolare e il recupero di un miglior equilibrio,attrsaverso l’allungamento generalizzato ed esercizi specifici. Si svolge nell’area palestra sotto la super visione di fisioterapisti specializzati.

Scopri gli altri servizi

Ottieni maggiori informazioni

Compila il form qui sotto con le tue domande o con la tua richiesta di visita

i nostri servizi

Quando il soggetto infortunato è uno sportivo, le richieste funzionali e il notevole dinamismo dei gesti tecnici..