Le Terapie

Lo studio Kinesis si occupa di  Riabilitazione e Prevenzione che sono alla base dello stesso percorso di cura in cui il paziente è costantemente al centro del progetto di recupero e delle nostre attenzioni. L'obbiettivo di questo percorso è il raggiungimento del miglior livello di recupero funzionale possibile per lo svolgimento delle attività quotidiane, per il ritorno all'attività lavorativa e allo sport.

Riabilitazione funzionale Post-traumatica
E' un percorso di recupero composto da un mix di esercizi terapeutici combinati con terapia manuale e fisica
eseguiti da personale esperto e altamente qualificato.
Si rivolge a tutte quelle persone che,a causa di un trauma, una malattia o di un problema degenerativo, manifestano una disabilità motoria e una perdita del giusto equilibrio muscolare.
Il recupero funzionale è di fondamentale utilità sia in caso di trattamento post-operatorio che di trattamento conservativo ,ma anche in preparazione ad un intervento chirurgico alle articolazioni dell'arto inferiore e superiore.

Riabilitazione Sportiva
Quando il soggetto infortunato è uno sportivo, le richieste funzionali e il notevole dinamsmo dei gesti tecnici impone l'elaborazione di un programma di trattamento riabilitativo precoce ed oculato fondato sulle conoscenze del prpcesso di guarigione, e sulle modalita' terapeutiche da utilizzare per guidare correggere e stimolare la funzionalta' e l'integrita' della parte lesa. Infne si deve porre massima attenzione alla prevenzione di recidive, utilizzando le varie metodiche terapeutiche e di allenamento per migliorare la resstenza del tessuto leso ai futuri sovraccarichi.

Riabilitazione della Mano
La mano è un organo complesso la cui funzione non si esaurisce con la varieta' estremamete ampia di attivita' motorie che è in grado di esprimere, ma trova la sua più completa espressione grazie alle informazioni sensitive che è in grado di raccogliere, tanto da affermare che la mano è la proiezione esterna del cervello.
Tanto unico e complesso è quest'organo, tanto è importante una riabilitazione specifica.

Riabilitazione postulare della colonna
E' un particolare percorso riabilitativo fondamentale per correggere le alterazioni posturali dell'apparato osteo-articolare che sono tra le cause più frequenti delle affezoni dolorose sel sistema muscolo-scheletrico, in particolare, ma non solo, della colonna vertebrale.
La riabilitazione posturale mira a ristabilire l'equiibrio tra le varie catene muscolari, sia anteriori che posteriori.
Attraverso la sua guida inoltre il fisioterapista insegna al paziente le posture e i movimenti corretti nella vita quotidiana permettendo al corpo di abbandonare tutti gli atteggiamenti viziati fornedo gli strumenti per correggersi e riprendere coscienza del movimento del proprio corpo prevenendo così dolori come mal di schiena,cervicali ed altri.

Terapie fisiche Strumentali
Le terapie fisiche hanno come obiettivo la riduzione del dolore, il gonfiore e l'infiammazione, sintomi spesso presenti in seguito ad un trauma.In caso di infortuni lievi possono gia' dare un grosso sollievo e essere addirittura risolutivi. In caso di infortunio più complesso e grave permettono al paziente di affrontare le fasi più avanzate e specifiche del percorso riabilitativo.

Terapia Manuale
Le terapie manuali vengono eseguite dal fisioterapista durante la seduta di riabilitazione e insieme alle terapie fisiche sono importanti strumenti nel controllo del dolore e del gonfiore.Sono inoltre finalizzate al recupero dell'estensibilita' dei tessuti muscolari, articolari, nervosi e capsulari (cicatrici,aderenze,rigidità articolari ,radicolopatie ecc.).
Alcune tecniche di terapia manuale sono partcolarmente utili ed indicate nel trattamento in fase acuta e sub acuta dei principali disturbi articolari e in particolare della colonna vertebrale.

Riabilitazione del pavimento pelvico
La ginnastica del pavimento pelvico (GAH) è una metodica di riabilitazione globale, il cui obiettivo è regolare le tensioni muscolo-connettive in diversi livelli del corpo (viscerale,parietale,scheletrico),e costituisce un trattamento efficace per numerose patologie funzionali (urinarie,viscerali,vascolari) associate o no ad altre terapie.